ALEA - Associazione Laureati in Economia Aziendale - Cà Foscari - Venezia

Business Community dal 1985

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Notice
Home ALEA Consiglio direttivo

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo e Presidente di ALEA per 2016-19

L’Assemblea degli iscritti all’Associazione Laureati in Economia Aziendale, Università Foscari – ALEA – ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2016-2019 formato da: Luca Baseggio, Maurizio Beraldo, Stefano Bianchi, Michele Bianco, Fabrizio Borin, Christian Cecchetelli, Riccardo Clocchiatti, Cristian Compagno, Michela Cordazzo, Luca Parrella e Federico Rossi. Il nuovo Consiglio Direttivo è il quindicesimo direttivo che si succede dal 1985, data di Costituzione di ALEA.

Christian Cecchetelli è stato inoltre eletto come nuovo Presidente di ALEA per il triennio 2016-2019.

Al termine dell’Assemblea, il nuovo Presidente Christian Cecchetelli ha dichiarato “Ringrazio tutti gli iscritti per la fiducia accordatami con la nomina a Presidente per il prossimo triennio, il primo sentito grazie va a Stefano Bianchi, che ha guidato l’associazione nel periodo difficile seguito alla prematura scomparsa di Maurizio Bortali ed è stato attore decisivo nella stesura dello storico accordo con ALUMNI. Dei miei illustri predecessori porterò avanti l’idea di intendere ALEA come un reale servizio alla crescita professionale e formativa di tutti i partecipanti alla vita associativa.”

“Ringrazio tutto il Direttivo eletto per mettere a disposizione dell’Associazione il loro tempo e la loro esperienza ed i quattro Vice-Presidenti nominati che sono:

  • Luca Baseggio
  • Fabrizio Borin con delega alla gest. amministrativa ALEA e web-master;
  • Riccardo Clocchiatti che si focalizzerà su Progetti di collaborazione con il mondo dei professional;
  • Luca Parrella per l’area HR;

Continua Christian Cecchetelli “Vogliamo continuare a focalizzarci sulle attività che hanno aggregato attorno ad ALEA quasi 700 iscritti. Ribadisco che dal 2006 ALEA è aperta infatti non solo ai laureati in Economia Aziendale a Ca’ Foscari ma a tutti coloro che siano interessati a promuovere l’aggiornamento culturale nelle discipline gestionali inerenti l’impresa, in un’ottica di efficace trasversalità ed interfunzionalità tra le varie discipline e realtà che operano nell’attuale contesto competitivo (università, aziende, associazioni..) L’inserimento di nuove figure di indubbio spessore personale e professionale in seno al Consiglio Direttivo confermano questa linea di condotta.”

“Tra i nostri obiettivi c’è come sempre quello di sviluppare sempre più il networking facendo leva sulla nostra comunità professionale. Già dal 1999 con il CUOA ed il prof. Enzo Rullani siamo stati i precursori del networking on-line quando abbiamo creduto ed investito nel progetto - Le comunità professionali in rete come mezzo di formazione individuale nelle comunità on-line- e continueremo a farlo tramite webinar e collaborazioni più strette con tutti i professional network. I nostri obiettivi primari in questo momento sono il consolidamento degli eccellenti legami di collaborazione con l’università di Venezia (attraverso la continuazione dei progetti intrapresi negli ultimi 4 anni con ALUMNI) e l’avvio di progetti di collaborazione con altri enti di estrazione professional.

“L’organizzazione di convegni mirati, la pubblicazione di libri ed articoli sulle piattaforme social è sicuramente uno dei veicoli principali attraverso il quale ALEA persegue uno dei suoi obbiettivi fondamentali: la costante promozione dell’aggiornamento professionale dei propri soci. Sono ancora presenti gli echi del notevole successo riscontrato in occasione della celebrazione del trentennale dell’associazione, nel quale un nutrito numero di professori si sono dati appuntamento a Cà Foscari per raccontare il percorso del dipartimento di economia aziendale in questi 30 anni di cammino della nostra associazione. A completamento di questo evento è stato pubblicato un libro, dove gli interventi dei professori si sono alternati a spunti di professional su tematiche attuali. Dal 1994 è stato attivato il progetto relativo agli “Expertise Center”. Si tratta di gruppi di lavoro, monotematici, costituiti da soci, manager e docenti universitari che si confrontano su problematiche comuni, ognuno apportando la propria esperienza operativa. Ad oggi sono attivi cinque expertise center: Risorse Umane e Organizzazione, Controllo di Gestione, Piccole Medie Imprese, Marketing, Finanza. In quest’ambito a fine maggio a Cà Foscari si svolgerà la quarta edizione di “Capitani Coraggiosi” evento che ogni anno riempie la Sala Baratto e porta a Venezia personalità di indubbio spessore e capacità ad incontrarsi e confrontarsi su temi innovativi ed attuali. Non dimenticando l’area giovani ALEA ,ha da poco concluso la prima fase del progetto “Maurizio Bortali” (ricordiamo che abbiamo inserito nel mondo del lavoro dei neolaureati attraverso un project working e con il patrocinio di prestigiose aziende). Nella continuazione del progetto la nostra idea è la costituzione di dottorati di ricerca. Poi possiamo già confermare che il prossimo 9 novembre 2016 ci sarà la Cena Annuale con il conferimento del riconoscimento del Socio Onorario ALEA”.

Conclude Christian Cecchetelli: “Vogliamo continuare lungo il filo rosso di chi ci ha preceduto in questi 30 anni di attività, dato che perché siamo convinti dell’importanza di fare network, convinti dell’apporto fondamentale che in questa fase continua evoluzione possono apportare le idee e gli esempi concreti di imprenditori, managers e professionisti. Ciò in cui abbiamo sempre creduto e portato avanti, e cioè la contaminazione tra varie competenze e realtà, si sta ora più che mai dimostrando nella realtà dell’attuale ambiente competitivo come il fondamentale e direi decisivo fattore critico di successo nel panorama del business mondiale”