ALEA - Associazione Laureati in Economia Aziendale - Cà Foscari - Venezia

Business Community dal 1985

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Notice
Home The News
The News

Cena di gala ALEA con Chiara Mio e Gelindo Bordin

E-mail Print PDF

Sarà la splendida sede di Villa Italia (via San Marco 51, Padova) a fare da cornice alla serata di gala che si terrà mercoledì 9 novembre alle ore 19.30 in occasione dell'evento annuale di conferimento del titolo di socio onorario dell'Associazione Laureati Economia Aziendale di Ca' Foscari.

Ospiti d'onore della serata saranno Chiara Mio (professore ordinario presso il dipartimento di management dell’Ateneo veneziano e presidente della Banca FriulAdria) e il campione olimpico di Seul 88 e oggi direttore marketing Diadora Gelindo Bordin.

La partecipazione è aperta a tutti previa conferma entro il giorno 4 novembre via mail a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it o compilando il form a questo link bit.ly/2dCzj0E.

Costo della serata euro 50.

 

 

 

Last Updated ( Sunday, 02 October 2016 15:13 )
 

Capitani Coraggiosi: da aziende egocentriche ad aziende ecocentriche

E-mail Print PDF

Il Convegno Capitani Coraggiosi si pone oramai quale stabile appuntamento annuale di confronto tra protagonisti del Nord-Est italiano, capace di illuminare la necessaria metamorfosi nel ruolo imprenditoriale e manageriale per competere a livello internazionale nei diversi settori cruciali per l'economia del nostro territorio. Ideato e organizzato da Ca’ Foscari Alumni e ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale – Ca' Foscari), in seno alle iniziative realizzate dall'Ateneo veneziano, il convegno affronta temi aziendali della massima attualità discutendone con influenti accademici, grandi imprenditori e manager di successo.
Il convegno costituisce tradizionalmente l'apice del festivAlumni, la settimana di eventi dedicata ai laureati dell'Università Ca' Foscari Venezia per presentare il meglio delle iniziative dell'Ateneo e dell'Associazione Ca' Foscari Alumni. In pochi giorni si concentrano convegni, conferenze, laboratori, sport, cultura e numerose altre iniziative programmate per far tornare i laureati a Ca' Foscari e valorizzare l'identità cafoscarina.

Sab_28/05/2016_h10.00-13.00
Aula Baratto, Ca’ Foscari
Università Ca’ Foscari Venezia

 

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione all'evento clicca su questo link:

http://www.cafoscarialumni.it/eventi/capitani-coraggiosi-da-aziende-egocentriche-ad-aziende-ecocentriche

Last Updated ( Thursday, 19 May 2016 08:29 )
 

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo e Presidente di ALEA per 2016-19

E-mail Print PDF

L’Assemblea degli iscritti all’Associazione Laureati in Economia Aziendale, Università Foscari – ALEA – ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2016-2019 formato da: Luca Baseggio, Maurizio Beraldo, Stefano Bianchi, Michele Bianco, Fabrizio Borin, Christian Cecchetelli, Riccardo Clocchiatti, Cristian Compagno, Michela Cordazzo, Luca Parrella e Federico Rossi. Il nuovo Consiglio Direttivo è il quindicesimo direttivo che si succede dal 1985, data di Costituzione di ALEA.

Christian Cecchetelli è stato inoltre eletto come nuovo Presidente di ALEA per il triennio 2016-2019.

Al termine dell’Assemblea, il nuovo Presidente Christian Cecchetelli ha dichiarato “Ringrazio tutti gli iscritti per la fiducia accordatami con la nomina a Presidente per il prossimo triennio, il primo sentito grazie va a Stefano Bianchi, che ha guidato l’associazione nel periodo difficile seguito alla prematura scomparsa di Maurizio Bortali ed è stato attore decisivo nella stesura dello storico accordo con ALUMNI. Dei miei illustri predecessori porterò avanti l’idea di intendere ALEA come un reale servizio alla crescita professionale e formativa di tutti i partecipanti alla vita associativa.”

“Ringrazio tutto il Direttivo eletto per mettere a disposizione dell’Associazione il loro tempo e la loro esperienza ed i quattro Vice-Presidenti nominati che sono:

  • Luca Baseggio
  • Fabrizio Borin con delega alla gest. amministrativa ALEA e web-master;
  • Riccardo Clocchiatti che si focalizzerà su Progetti di collaborazione con il mondo dei professional;
  • Luca Parrella per l’area HR;

Continua Christian Cecchetelli “Vogliamo continuare a focalizzarci sulle attività che hanno aggregato attorno ad ALEA quasi 700 iscritti. Ribadisco che dal 2006 ALEA è aperta infatti non solo ai laureati in Economia Aziendale a Ca’ Foscari ma a tutti coloro che siano interessati a promuovere l’aggiornamento culturale nelle discipline gestionali inerenti l’impresa, in un’ottica di efficace trasversalità ed interfunzionalità tra le varie discipline e realtà che operano nell’attuale contesto competitivo (università, aziende, associazioni..) L’inserimento di nuove figure di indubbio spessore personale e professionale in seno al Consiglio Direttivo confermano questa linea di condotta.”

“Tra i nostri obiettivi c’è come sempre quello di sviluppare sempre più il networking facendo leva sulla nostra comunità professionale. Già dal 1999 con il CUOA ed il prof. Enzo Rullani siamo stati i precursori del networking on-line quando abbiamo creduto ed investito nel progetto - Le comunità professionali in rete come mezzo di formazione individuale nelle comunità on-line- e continueremo a farlo tramite webinar e collaborazioni più strette con tutti i professional network. I nostri obiettivi primari in questo momento sono il consolidamento degli eccellenti legami di collaborazione con l’università di Venezia (attraverso la continuazione dei progetti intrapresi negli ultimi 4 anni con ALUMNI) e l’avvio di progetti di collaborazione con altri enti di estrazione professional.

“L’organizzazione di convegni mirati, la pubblicazione di libri ed articoli sulle piattaforme social è sicuramente uno dei veicoli principali attraverso il quale ALEA persegue uno dei suoi obbiettivi fondamentali: la costante promozione dell’aggiornamento professionale dei propri soci. Sono ancora presenti gli echi del notevole successo riscontrato in occasione della celebrazione del trentennale dell’associazione, nel quale un nutrito numero di professori si sono dati appuntamento a Cà Foscari per raccontare il percorso del dipartimento di economia aziendale in questi 30 anni di cammino della nostra associazione. A completamento di questo evento è stato pubblicato un libro, dove gli interventi dei professori si sono alternati a spunti di professional su tematiche attuali. Dal 1994 è stato attivato il progetto relativo agli “Expertise Center”. Si tratta di gruppi di lavoro, monotematici, costituiti da soci, manager e docenti universitari che si confrontano su problematiche comuni, ognuno apportando la propria esperienza operativa. Ad oggi sono attivi cinque expertise center: Risorse Umane e Organizzazione, Controllo di Gestione, Piccole Medie Imprese, Marketing, Finanza. In quest’ambito a fine maggio a Cà Foscari si svolgerà la quarta edizione di “Capitani Coraggiosi” evento che ogni anno riempie la Sala Baratto e porta a Venezia personalità di indubbio spessore e capacità ad incontrarsi e confrontarsi su temi innovativi ed attuali. Non dimenticando l’area giovani ALEA ,ha da poco concluso la prima fase del progetto “Maurizio Bortali” (ricordiamo che abbiamo inserito nel mondo del lavoro dei neolaureati attraverso un project working e con il patrocinio di prestigiose aziende). Nella continuazione del progetto la nostra idea è la costituzione di dottorati di ricerca. Poi possiamo già confermare che il prossimo 9 novembre 2016 ci sarà la Cena Annuale con il conferimento del riconoscimento del Socio Onorario ALEA”.

Conclude Christian Cecchetelli: “Vogliamo continuare lungo il filo rosso di chi ci ha preceduto in questi 30 anni di attività, dato che perché siamo convinti dell’importanza di fare network, convinti dell’apporto fondamentale che in questa fase continua evoluzione possono apportare le idee e gli esempi concreti di imprenditori, managers e professionisti. Ciò in cui abbiamo sempre creduto e portato avanti, e cioè la contaminazione tra varie competenze e realtà, si sta ora più che mai dimostrando nella realtà dell’attuale ambiente competitivo come il fondamentale e direi decisivo fattore critico di successo nel panorama del business mondiale”

 

Last Updated ( Tuesday, 17 May 2016 11:26 )
 

Convocazione Assemblea Ordinaria

E-mail Print PDF

I signori associati di ALEA, Associazione Laureati in Economia Aziendale, sono convocati in assemblea ordinaria che si terrà in Padova, p.zza Zanellato 5, presso gli uffici di BDO Italia SpA alle ore 18.30, il giorno 6 maggio 2016, in prima convocazione, ed occorrendo, in seconda convocazione nello stesso luogo, lo stesso giorno, alle ore 19.00, onde deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Rinnovo organi sociali;
2) Varie ed eventuali.

Per partecipare i soci dovranno essere in regola con la quota sociale per il 2016, di 30 euro, da versare con bonifico bancario ad ALEA, Associazione Laureati in Economia Aziendale,  presso Unicredit Banca SpA, agenzia di Lendinara (RO), IBAN IT21R0200863340000029954570 ed aver completato il modulo di iscrizione sul sito ALEA al link  http://www.aleacafoscari.it/index.php?option=com_comprofiler&task=registers.
Al fine di garantire la regolarità dell'assemblea, l'iscrizione sul sito ed il relativo bonifico dovranno pervenire all'associazione entro il giorno precedente l'assemblea, ovvero entro il 5 maggio 2016.


IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ALEA

 

ALEA 1985-2015 - Evento del 12/11/2015

E-mail Print PDF

A trent'anni dalla fondazione di ALEA, Ca' Foscari Alumni ha promosso un'occasione di riflessione sullo sviluppo degli studi manageriali a Venezia e sulle nuove sfide che emergono dalla pratica quotidiana delle generazioni formatesi a Ca' Foscari.
Assieme alle Edizioni Ca' Foscari è stato curato un volume che intende indagare origini e sviluppi degli studi manageriali a Venezia, nonché aprire uno squarcio su alcuni percorsi o prospettive che paiono emergere oggigiorno nell'esperienza pratica dei professionisti del management laureatisi a Ca' Foscari. Al volume hanno contribuito firme prestigiose della tradizione aziendalista veneziana, fra cui Maria Bergamin Barbato, Paolo Biffis, Giorgio Brunetti, Umberto Collesei e Giovanni Costa.

La presentazione del libro, assieme a numerosi notable Alumni, sarà un'occasione importante per festeggiare il Trentennale dell'associazione e il lavoro svolto in tre decenni. Le vicende di ALEA risultano fondamentali per la storia degli Alumni di Ca'Foscari, poiché rappresentano il brodo di coltura da cui nacquero direttamente i successivi organismi rivolti agli ex-studenti di Ca' Foscari, quali ALUC nel 1992 e infine Ca' Foscari Alumni nel 2011.

Una copia del volume verrà regalata ai partecipanti della conferenza.

 

PROGRAMMA:

h16:30

Saluti istituzionali
prof. Michele Bugliesi (Rettore Università Ca' Foscari Venezia)
prof. Paolo Collini (Rettore Università di Trento)
prof. Gaetano Zilio Grandi (Direttore Dipartimento di Management)
Monica Boccanegra (Presidente Ca' Foscari Alumni)
Stefano Bianchi (Presidente ALEA e Vice Presidente Ca' Foscari Alumni)

h16:45

Saluto dei Past President di ALEA
prof. Fabio Buttignon (Univ. Padova)
Christian Cecchetelli (Resp. Controllo di Gestione, Pixartprinting SpA)

h17:00

Presentazione del volume "30+ anni di aziendalisti in laguna"
Diego Mantoan (curatore del volume, Univ. Ca' Foscari Venezia)
Nicola Anzivino (Partner PwC Advisory, Cons. Ca' Foscari Alumni)

h17:10

INTERVENTI:
L’insegnamento delle discipline aziendali a Venezia dalla Scuola superiore di commercio all’Università Ca’ Foscari
prof. Giovanni Favero (Univ. Ca' Foscari Venezia)
-
La fondazione di Ca' Foscari e il corso di laurea in Economia Aziendale: due tappe fondamentali nel percorso della cultura manageriale
prof.ssa Maria Bergamin Barbato (Univ. Ca' Foscari Venezia)
-
Nel ricordo di Ca’ Bembo: il contributo del corso di economia aziendale al Nord-Est
prof. Giorgio Brunetti (Univ. Bocconi Milano)
-
Nascita e sviluppo degli studi di gestione delle risorse umane a Ca’ Bembo
prof. Giovanni Costa (Univ. Padova, VIce Pres. Intesa San Paolo)
-
Il Marketing a Ca’ Foscari
prof. Umberto Collesei (Univ. Ca' Foscari Venezia)

h18:00

Tavola rotonda
modera Luca Parrella (Past President ALEA)

h18:45 Dibattito col pubblico
h19:15

Conclusioni

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui.

Last Updated ( Tuesday, 03 November 2015 23:41 )
 
More Articles...
  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  Next 
  •  End 
  • »


Page 1 of 2